Pagine

lunedì 7 maggio 2012

GIORNO 6




Quel segno... Elina... Enid.... 
La immaginavo navigare cercandosi e poi barcollare quando fa buio e non ci sono stelle. La immaginavo urlare "tana libera tutti" con una benda da pirata sull'occhio. La immaginavo qui, accanto a me. 
Ho soffiato leggermente sul vetro - è stata una reazione istintiva, come quando soffi sul gelato perché un'illusione ti suggerisce che scotta - e il vetro è crollato, si è disfatto in mille schegge. Ma forse non era affatto un vetro perché ora davanti a me vedevo due case. Due case familiari, erano uguali a quelle della muraglia. 
Alla porta di destra il campanello confermava: "La donna che cerca se stessa". 
Eccomi, Ester! Finalmente!

Ma non c'era: non era rintanata fra le coperte, non era nascosta dietro le tende e nemmeno nell'angolo stretto fra la porta aperta e la parete. Forse mi aspettava nell'altra casa. 
Quella era la mia, lo ripeteva il campanello, ma ho pensato ugualmente di suonare. 

E poi tutto è finito prima ancora della fine, la casa che mi aspettava era vuota, vuota di deserto e fumo, vuota di una croce al centro della stanza grande. Forse... se ci avessi soffiato contro... ma non potevo avvicinarmi alla lapide. Non volevo.  


Delicata Ermellina Possenti
1975 – 2012



E poi mi sono ricordato, da piccoli giocavamo insieme a nascondino. Adesso l'avevo trovata.



2 commenti:

  1. mistero misto ad un senso di tristezza, ecco cosa mi hanno lasciato queste parole..chissà il giorno 7 renderà tutto più chiaro...attendo...1 sorriso

    RispondiElimina
  2. Sarà una sorpresa anche per me! Nei giorni passati volevo che fosse questo il finale, ma poi l'ho anticipato al giorno 6. Adesso vediamo... super sorriso a te

    RispondiElimina