Grazie a Camilla, Riccardo, Elena, Ylenia, Paolo
Sabato 24 e domenica 25 novembre sono stata ospite del Festival WRITERS - gli scrittori (si) raccontano - nella bellissima sede dei Frigoriferi Milanesi. Fra i molti eventi e spazi, un'area era riservata ai progetti web ed eccomi lì con SEMI, poesia illustrata che ha inaugurato SEMIDISEGNITELODICO.
Per l'occasione, SEMI si è fatto banchetto di poesia e illustrazione dal vivo, aperto alle richieste di chi desiderava un seme, una parola, un sogno.
"Dimmi il nome di un seme, quello che ti piace di più, uno che vuoi e noi ti regaliamo una poesia illustrata" - andava così e presto non c'era più tempo per pensare o chiacchierare perché la lista d'attesa ci reclamava!
E poi: "Cosa c'è qui?"
"Semi. Pesca un pacchettino."
"Che semi sono?"
"Non te lo dico, sono mescolati: per scoprirlo devi provare a seminarli."
E così, mentre SEMI girava in un loop innamorato lasciandosi leggere e guardare incastonata nella terra generosamente dipinta da Riccardo Guasco, noi si scriveva e si disegnava su richiesta.
Con me, anche se solo in video, attraverso le loro illustrazioni, c'erano i sedici artisti che hanno disegnato sui miei versi e che voglio ringraziare ancora una volta uno per uno: Barbara Baldi, Alice Barberini, Francesco Chiacchio, Sonja Danowski, Gianluca Folì, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Violeta Lopiz, Martina Merlini, Laura Paoletti, Rita Petruccioli, Sarolta Szulyovszky, Daniela Tieni, Cecilia Ramieri, Pia Valentinis, Elise Wilk.
E poi in carne e matita, con me c'erano altre due illustratrici d'eccezione, già coinvolte nel secondo progetto di SEMIDISEGNITELODICO, la Ribellezza!
Sabato pomeriggio era con me Ninamasina e insieme abbiamo sognato narcisi selvatici, girasoli, papaveri, rose, margherite, ...
E domenica Sara Stefanini ed io ci siamo sbizzarrite fra pomodori, edere, ranuncoli, avocado, zucche e profumatissimi bacelli di vaniglia.
Qualcuno mi ha domandato se fossi una banca dei semi, cosa che in effetti mi piacerebbe molto... Qualcuno ci ha letto nelle mani o almeno nei sogni perché - ci ha detto - "chi semina al vento farà fiorire il cielo" e qualcuno ci ha espressamente richiesto il seme della... clementina!
Immerse in questo giardino metropolitano, abbiamo incontrato anche gli altri progetti WWW e finalmente alcune conoscenze virtuali si sono fatte sguardi, abbracci e chiacchiere. C'erano iBiglietti che giocavano e facevano giocare con le parole (andate sul sito e rileggete anche il biglietto n. 30! Chissà chi lo ha scritto...), c'erano le Metroreaders a combattere per la promozione della lettura e della cultura tutta, c'erano Toylet, 20lin.es, CAM, Fonderia Mercury, GenerAzione, c'erano Bastian Contrari (rileggetevi anche i "Racconti da musicassetta", eh eh!) e Zelda was a writer che fra mille ali e tante più parole ha liberato e fatto volare il suo primo libro Farfalle in un lazzaretto.
E alla fine è arrivata l'ora di smontare tutto e con semi e bagagli tornare a casa...
pic by Zelda was a writer
pic by Il cesto dei tesori
Nessun commento:
Posta un commento